Livelli Pickleball

Livello 1.0-2.0

Giocatore che ha appena iniziato a giocare a pickleball e inizia a capire le regole di base. Non riesce a sostenere gli scambi, non si avvicina alla rete.

Livello 2.5

Ha già giocato qualche partita, riesce a fare scambi brevi e conosce le regole di base (ad esempio, come tenere il punteggio), inizia ad avvicinarsi alla kitchen ma non esegue dink precisi e volè controllate.

Livello 3.0

Riesce ad eseguire qualche passante di dritto, servizi e risposte con pochi errori, fa abbastanza bene i dink, anche se manca controllo e costanza. Il servizio è buono ma manca spesso di profondità. Riesce a fare volè e reset. Ha alcune nozioni di strategia e conosce la maggior parte delle regole del pickleball. Inizia fare i tornei amatoriali senza accedere alla fasi finali.

Livello 3.5

Buona padronanza di rovescio e drop shots (terzo colpo), esegue passanti di diritto potenti meno efficaci di rovescio, va davanti alla kitchen ogni volta che ne ha la possibilità e riesce a scambiare dinks con l’avversario. Inizia ad inserire drive da fondocampo e qualche smash veloce. Le volè diventano più efficaci ma gli scambi sono ancora brevi. Ottiene qualche risultato nei tornei amatoriali.

Livello 4.0

Riesce ad eseguire passanti di dritto e di rovescio efficaci, ed è più consistente nei dink, drop shot e volèe. Esegue push, roll e flik con efficacia. Alterna drop e drive come terzo colpo. Conosce le principali strategie, commette un numero moderato di errori non forzati e capisce come attaccare i punti deboli degli avversari. La velocità di palla aumenta. E’ competitivo nei tornei amatoriali, ottiene qualche risultato nei tornei agonistici.

Livello 4.5

Esegue tutti i colpi con ritmo, rotazione, profondità, direzione, e controllo. Gli spostamenti in campo sono molto rapidi ed è in grado di creare buone strategie di gioco col proprio compagno. La velocità della pallina è elevata.

Livello 5.0

Grande padronanza di tutti i colpi e gli errori non forzati sono pochi. E’ molto competitivo nei tornei agonistici.

Livello 5.5+

Giocatore che vince tornei, anche contro giocatori molto forti, ed esegue correttamente tutti i colpi e le strategie del pickleball. Giocatore agonista di alto livello, o addirittura un professionista che gioca a tempo pieno.

Livello INTERMEDIO: dal 1.0 al 3.5 compreso
Livello AVANZATO: dal 4.0 in su